TERZA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ISTITUTI TECNICI ECONOMICI

Nella mattinata dello scorso 10 novembre si è svolta la 3a edizione della Giornata Nazionale degli Istituti Tecnici Economici, che ha coinvolto 93 scuole della Rete nazionale e tutte le scuole secondarie di primo grado come attività di orientamento.

L’incontro, che quest’anno riguardava “L’economia sostenibile e la dignità del lavoro”, è stato seguito in collegamento virtuale sul canale YouTube della Rete Nazionale ITEFM e ha visto l’intervento di personalità importanti del mondo scolastico e dell’economia.

L’evento è stato aperto dalla dott.ssa Cinzia Di Palo, dirigente del nostro Istituto e Presidente della Rete, collegata dall’Aula magna, che, dopo un’introduzione sull’importanza della Rete Nazionale e le competenze acquisite dagli studenti “che li mettono in condizione di entrare nel mondo del lavoro con facilità”, ha lasciato la parola all’On. Rossano Sasso, sottosegretario al Ministero dell’Istruzione. L’Onorevole si è complimentato per la creazione della Rete Nazionale ITEFM e ha evidenziato la sua importanza per il mondo scolastico, soffermandosi poi sulla “riforma degli ITS, al fine di favorire una scelta che possa essere più possibile consapevole del percorso di studi con un’ulteriore formazione professionalizzante”.

L’intervento dell’economista Leonardo Becchetti, professore presso l’Università di Tor Vergata, partendo dai progressi in termini di crescita economica, aspettativa di vita e aumento della popolazione mondiale a seguito della Rivoluzione Industriale, si è sviluppato attraverso ciò che questo ha significato per la sostenibilità ambientale a livello globale. Ha trattato poi i costi e le pratiche da adottare per ridurre le emissioni di COal fine di arrivare entro il 2050 ad emissioni 0, le competenze necessarie richieste ai giovani soprattutto nel campo dell’economia green, fino ad arrivare ad affrontare i problemi delle diseguaglianze e della povertà e ricchezza.

L’incontro è proseguito con l’intervento del dott. Pietro Gaudenzio, Pcto Banca d’Italia, che si è soffermato sull’esperienza e l’importanza dei percorsi per le competenze trasversali per l’orientamento che hanno come tema principale l’educazione finanziaria svolti dalla sua istituzione.

A seguire l’intervento del direttore generale Moige dott. Antonio Affinita, che ha parlato dell’importanza da parte delle famiglie di indirizzare i propri figli verso un proseguimento degli studi che valorizzi le caratteristiche dello studente ma che tenga anche conto delle opportunità di natura professionale, come nel caso degli istituti tecnici, avvalendosi anche di corretti percorsi di orientamento.

Infine la dott.ssa Liliana Borrello ha illustrato l’attività di Confao, di cui è presidente, “che cura la formazione e l’orientamento dei docenti, ha la finalità di sostenere i processi di innovazione, promuovere la cultura economica e le competenze trasversali”.

Terminati gli interventi, alle ore 11:30 sono iniziate le attività di orientamento per le scuole secondarie di primo grado collegate da remoto, che ha visto protagonisti alcuni componenti di tre classi dell’istituto Pirelli: la IV D RIM, la IV B SIA e la III C SIA collegate dall’Aula magna.

In particolare, la classe IV B SIA (rappresentata dalle alunne e dagli alunni Bordi Filippo, Campofredano Flavia, Cotti Zelati Daniele, Dente Valerio, Rajendram Innujan, e Soccorsi Alessio e Vinci Alessandro) ha mostrato dei video sulla nostra scuola, su cosa si intende per economia e sulla loro esperienza all’interno dell’Istituto Pirelli, terminando con una presentazione sull’educazione finanziaria nella letteratura.

A seguire, la classe IV D RIM (rappresentata dalle alunne e dagli alunni Albiani Daniele, Cristiani Flavia, De Luca Sene e Jora Alexandru) ha illustrato i volantini che le studentesse e gli studenti hanno realizzato appositamente per l’occasione, coordinati dall’insegnante di tecnologie della comunicazione, la prof.ssa Cucciniello, volti ad illustrare e mettere in evidenza i vari aspetti caratteristici della nostra scuola in ambito economico.

Infine la III C SIA ha guidato un quiz a premi su una piattaforma di apprendimento, basato su argomenti inerenti le materie scolastiche di indirizzo economico.

Categoria: