JOB&Orienta 2020 | DIGITAL EDITION

mercoledì 25 – venerdì 27 novembre 2020

I lavori del comitato dell’edizione 2020 di JOB&Orienta sono coordinati dal responsabile Claudio Gentili che conferma a tutti che JOB&Orienta 2020 sarà proposto in versione interamente DIGITAL, per prevenire e contrastare eventuali criticità connesse al rischio di diffusione del virus COVID-19, in particolare in vista del prossimo autunno.

L’importante traguardo della 30a edizione di JOB&Orienta sarà festeggiata nel 2021.

Per l’edizione 2020, da mercoledì 25 a venerdì 27 novembre, sarà completamente online la proposta culturale come anche la vetrina espositiva.

Per garantire la migliore efficacia e il più ampio coinvolgimento di pubblico, entrambe troveranno appoggio in rispettive piattaforme tecnologiche avanzate integrate al sito ufficiale della manifestazione https://www.joborienta.info/

Il nuovo format ci pone di fronte a evidenti sfide, ma al contempo apre a nuove opportunità, sul fronte della proposta culturale in particolare: – più ampio pubblico potenziale – apertura all’internazionale, in particolare nelle voci e nelle esperienze da coinvolgere negli eventi – maggiori possibilità di raggiungere il pubblico dei giovani adulti – maggiore flessibilità negli orari delle proposte (cfr proposta per i genitori/le famiglie) – possibilità di proporre un ampio repertorio podcast per chi non abbia potuto partecipare agli eventi nel momento del loro svolgimento online Dall’altra parte, solleciterà tutti a tenere conto delle diverse modalità di fruizione, al fine di proporre eventi efficaci e consoni a una loro proposta digitale: – format degli eventi culturali più agile e dinamico – minore durata degli eventi stessi – riduzione del numero di voci coinvolte – maggior coinvolgimento di testimoni “efficaci” per il pubblico giovane.

Guardando oltre la situazione pandemica che tutto ha stravolto, rendendo palesi alcune vulnerabilità ma anche evidenziando la capacità di resilienza della scuola, delle imprese, delle persone…, queste le proposte tematiche emerse dai promotori e primi partner per JOB&Orienta 2020:

✓ Scuola: Narrazione e capitalizzazione per il futuro delle migliori esperienze sviluppate durante l’emergenza Covid e il lockdown, in tema di didattica, di dialogo/interazione con le imprese,…

✓ PCTO, esperienze eccellenti, nuove modalità post Covid sperimentate e da sperimentare

✓ Educazione digitale

✓ Educazione civica ✓ Educazione finanziaria

✓ ITS, per rafforzare la promozione dei percorsi nell’orientamento

✓ Orientamento e nuove competenze/nuovi lavori

 ✓ Rapporto scuola/imprese

✓ Certificazione delle competenze

✓ Formazione permanente e istruzione degli adulti

 ✓ Lavoro/occupazione per i giovani: cosa, come cambierà? Strumenti e politiche.

IMPIANTO DI MASSIMA DEL “PALINSESTO” CULTURALE DI JOB&ORIENTA DIGITAL

A. alcuni GRANDI EVENTI con la presenza di testimonial efficaci, che sappiano comunicare e abbiano una visione da trasmettere; si realizzeranno con relatori in presenza nel contesto di un set appositamente allestito in auditorium Verdi in fiera, trasmessi in diretta streaming nel sito di JOB, tramite canale YouTube della manifestazione.

B. percorsi informativi per i diversi indirizzi di studi ma proposti maniera

C. percorsi per tematiche (tipo storytelling) utili per studenti e docenti, esempio: rapporti scuole e mondo ospedali / storie di buona didattica a distanza / come si rinasce?

D. momenti Studenti + Imprese (“Banco in Fabbrica”) coinvolgendo Aziende di una certa rinomanza che si prendano carico di fare lezioni per far capire quale è il vero lavoro

E. momenti informativi e formativi per docenti

F. alcuni hackathon digitali

Partecipano  sei reti di scuole

ITEFM  TECNICI ECONOMICI

RENANIA ALBERGHIERI

RETE AGRARI

RETE INNOVAZIONE

RETE MECCATRONICA

RETE DELLA MODA 

Come rete degli istituti tecnici economici potremmo proporre

per il giorno 25 novembre delle iniziative di formazione e/o aggiornamento dei docenti anche delle scuole medie su tematiche economico finanziarie

per il giorno 26 novembre nella mattinata la GIORNATA NAZIONALE DEGLI ISTITUTI TECNICI ECONOMICI su un tema da concordare ( si accettano suggerimenti e proposte )

per il giorno 27 novembre nella mattinata un open day con le scuole medie con collegamenti e visualizzazioni sulla piattaforma del JOB.

Inoltre dovremmo inserire sulla AREA dedicata a noi nella piattaforma online i lavori delle nostre scuole relativi alle proposte tematiche evidenziate oltre che a brevi interviste ai nostri migliori ex alunni. Inoltre ci dovrebbe venire in mente un testimonial di rilievo da far partecipare alla diretta streaming.

Attendo proposte entro fine settimana grazie a tutti ( 2 ottobre 2020)

Flavia De Vincenzi    flavia.devincenzi@istruzione.it

Categoria: