VERBALE INCONTRO RETE ITEFM 9 LUGLIO 2020

Presentazione della rete da parte del DS Pirelli, che chiede di condividere con tutti gli aderenti alla rete di buone pratiche da presentare anche all’iniziativa del Digital Job Orienta di novembre 2020.

La De Vincenzi sollecita il pagamento della quota associativa alla rete da parte degli aderenti, per utilizzare le risorse economiche nella creazione di un sito web dedicato, utile per assicurare una visibilità di tutti gli istituti tecnici, le modalità di DAD utilizzata e le diverse iniziative strumentali anche all’orientamento in entrata.

si offre come referente del Piemonte, e consiglia di consolidare il rapporto con le scuole medie e presentare le materie economiche in maniera accattivante e snella, per superare la dicotomia dell’istruzione liceale e tecnica.

La DS Castellano Maria Rosa, neodirigente dell’iis Deganutti di Udine, si è confrontata con il comitato territoriale (camera di commercio, confindustria), e a seguito di questo ha presentato un curricolo nuovo all’interno dell’afm, con la specializzazione del digital web marketing, con un nuovo quadro orario.

Ha chiesto al ministero l’indirizzo professionale, che non andasse però a confliggere con l’indirizzo economico, ma essendo arrivata tardivamente l’accettazione da parte del MI, il corso partirà solo il prossimo anno scolastico.

 prende la parola, dicendo che è doveroso dare una risposta valida al mercato per dare slancio all’economico. Si candida come referente della Toscana.

La docente D’Alessandris, riferisce che sull’orientamento in entrata, ha puntato molto sul digital marketing con un gioco online circa la creazione e gestione di una start-up, molto accattivante. Si è registrato un apprezzabile risultato, anche se per una sola classe.

La DS 

 riferisce che hanno molto investito sul digital marketing con buoni risultati, e concorda sul fatto di organizzare un orientamento in entrata efficace per intercettare l’utenza sul territorio e sdoganare la figura del contabile classico, enfatizzando la valenza dell’indirizzo economico. Si candida come referente della rete del Molise.

La DS Bontempi dell’itis Mattei di Isernia, riferisce di avere difficoltà a coinvolgere gli insegnanti delle scuole medie. Durante l’orientamento si sono organizzati incontri direttamente presso le scuole medie per parlare di marketing e di economia.

La De Vincenzi pensa di creare un opuscolo con le attività principali e le diverse novità, da condividere con l’utenza.

La docente Ginotti Ds dell’iis Carrara- Nottolini di Lucca, riferisce la difficoltà di intercettare studenti validi da convogliare verso l’istituto tecnico, in quanto sono generalmente tutti diretti verso una istruzione liceale.

La 

, chiede di essere referente della Sicilia, riferisce che è riuscita ad aumentare le iscrizioni grazie all’istituzione dell’articolazione Economico sportivo che prevede la curvatura delle discipline nelle diverse specializzazioni dello sport (creazione e gestione eventi sportivi etc..). Pensa che sia valida anche l’articolazione del digital marketing

La DS Riso Aldo di Maglie a Lecce, è contento perchè è riuscito a creare diverse classi prime dell’economico, ma pensa che il pregiudizio della sola valenza dell’istruzione liceale, nasce dalle istituzioni e dal messaggio anche mediatico. Quest’anno ha organizzato con uno specialista di marketing (ex alunno) attività interessanti durante l’orientamento.

Il DS Toffi Gianmaria di Sondrio, pensa che la crisi delle iscrizioni si possa anche ricondurre all’innalzamento dell’istruzione post diploma richiesta per accedere alla libera professione, sia per l’economico che per il CAT è ad oggi richiesta una laurea triennale. Propone inoltre di mettere in cantiere un curricolo alternativo per i tecnici, molto più “liceizzato” con la diminuzione ad esempio dell’orario, per competere con l’istruzione liceale ed essere pronti per l’università.

La DS Costanza Cavaliere dell’iis Algeri di Casoli CHIETI, interviene confermando la valenza di tutte le curvature messe in campo, ma senza perdere la vera vocazione dell’economico

La docente 

, si candida come referente della Campania, e la De Vincenzi dice che sul sito del Pirelli sono evidenziati già i diversi referenti, che possono sicuramente cambiare.

La docente Stefania Giulio Cesare dell’iis Galilei di Avezzano, plaude alle diverse articolazioni in special modo al Digital marketing, per dare una nuova immagine, moderna e flessibile, dell’istruzione economica e scardinare la figura del classico contabile impressa nell’immaginario collettivo.

Il docente Bianchi Antonio dell’iis Filetico di Frosinone, evidenzia la criticità delle iscrizioni all’economico, da ricondurre alle poche possibilità di lavoro sul mercato del lavoro.

La docente Brunella Nannini dell’iis Carra- Nottolini di Lucca, riferisce che nell’attività di orientamento in entrata hanno organizzato un open day dove gli studenti della scuola presentavano agli ospiti tutto il materiale prodotto circa l’indirizzo di studio. La criticità da affrontare è anche la forte dispersione nel biennio, dato forse anche dal tipo di insegnamento delle materie economiche.

La DS Flavia De Vincenzi, chiede di ricevere nelle due prossime settimane, tutto il materiale prodotto e le proposte fatte dalle diverse scuole della rete, per redigere un documento finale di riepilogo contenente delle proposte concrete da presentare al ministro. Inoltre dopo il 14 luglio si manderà una mail a tutte le scuole aderenti con gli aggiornamenti del job orienta, che è una iniziativa da non perdere e approfittare dell’occasione nazionale per dare slancio e visibilità alla rete anche a livello ministeriale.

La riunione si chiude alle ore 13.30.

Categoria: